Il Mistero delle Cattedtali
Immensa è la meraviglia nel trovarsi al cospetto di una cattedrale gotica. Manifestazione in pietra del genio umano. Così maestose, così leggere, protese verso il cielo, quasi a voler carezzare le Sfere Celesti.
Noi siamo abituati a considerare le statue e i bassorilievi che ne ornano i muri per i loro significati biblici, ma questa potrebbe non essere la sola chiave di lettura usata da chi le scolpì.
Il Mistero delle Cattedrali è un gioiello, fondamentale per l’apprendista e per l'esperto, in cui l’autore analizza in chiave alchemica la simbologia racchiusa in alcune delle cattedrali gotiche francesi più belle, tra le quali, ovviamente, Nôtre Dame.
Come fossero dei Libri di Pietra da “tradurre”, Fulcanelli, misterioso pseudonimo dell'autore, ha scritto quest’opera nel 1922 (pubblicato cinquant'anni dopo in Italia dalle Edizioni Mediterranee) per restituire agli alchimisti contemporanei la Sapienza che gli antichi costruttori delle cattedrali hanno incastonato nelle sculture e nei bassorilievi che tanto amiamo per la loro bellezza.
€ 38,50
Fulcanelli
Conosco un sacco di persone che sanno chi era Fulcanelli. Ma tutti ne sanno uno diverso...