La sublime qualità letteraria e filosofica della produzione culturale greco-antica ha, nel corso dei secoli, monopolizzato la discussione sui caratteri profondi della cultura e del pensiero mistico-religioso che ha prodotto simili opere.
Solo dalla metà del secolo scorso il dibattito si è ampliato grazie all’apporto della scuola antropologica e psicoanalitica, permettendo una maggiore immersione nella cultura diffusa di un popolo le cui radici spirituali affondano nelle credenze e nei culti naturali, nei rituali apotropaici, nella venerazione della vita e nel reverenziale timore della morte.
Questo corso di Luca Austa è incentrato sul tema della morte come momento di passaggio, esplorando un percorso che va dalle culture pre-greche al culmine della civiltà della filosofia, tra epica, mito e tragedia, con un approccio antropologico e transdisciplinare.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
- Lezione 1. Lineamienti generali e prospettive letterarie.
- Lezione 2. Il distacco impossibile. Concezione della morte e culto della vita.
- Lezione 3. Discesa e ascesa dagli inferi. Un percorso tra misteri e tragedia.
- Lezione 4. Sublimare la morte. La permanenza dell’anima attraverso la memoria delle immagini.
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
Sconto del 25% sul tuo primo corso on demand
Offerta valida su tutti i corsi e gli shottini
Usa: SCONTOBENVENUTO25%
Segui il corso dove e quando vuoi
- 8 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Scarica i testi di supporto
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dal docente
- Assistenza tecnica personalizzata
Presentazione del corso
Luca Austa, laureato in Forme drammatiche dell’antichità e in Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Torino, è stato segretario del Centro Studi sul Teatro Classico dell’Ateneo torinese e direttore editoriale della rivista scientifica Frammenti sulla scena. Studi sul dramma antico frammentario.
Si è formato, oltre che nell’ateneo sabaudo, anche presso l’Università di Parigi IV Sorbonne e l’Università di Siena, dove ha frequentato i corsi del Centro Antropologia del Mondo Antico (AMA).
Ha pubblicato studi sulla musica, la filosofia e la letteratura greca antica e ha curato numerosi volumi scientifici, sia digitali che cartacei. Inoltre, si dedica alla divulgazione in ambito umanistico con progetti organizzati in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, il Circolo dei Lettori e altre realtà culturali del territorio.
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)