Black Week
dal 23 al 30 novembre
Usa: BLACKWEEK25%
Black Week
dal 23 al 30 novembre
Usa: BLACKWEEK25%
In questo corso sul misticismo islamico di Francesca De Luca e Nadim Zein, ci concentreremo sui più celebri rappresentanti del Sufismo: il controverso Al-Hallaj, martire mistico; il "Sommo Maestro" Ibn ʿArabī, famoso per la sua vasta opera filosofica e mistica; e Jalāl al-Dīn Rūmī, il poeta sufi che ha saputo esprimere l'estasi spirituale attraverso versi immortali, nonché fondatore della confraternita dei Dervisci rotanti.
Una lezione sarà inoltre dedicata al ruolo femminile nell’Islam, esplorando le figure di donne che si sono distinte per la loro importanza e influenza nel contesto mistico e spirituale islamico, come Maria, le mogli del Profeta, e la “madre del Sufismo” Rābiʿa al-ʿAdawiyya.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
- Lezione 1. Introduzione al Sufismo; la figura di Al-Hallaj (858 - 922), il martire mistico dell’Islam.
- Lezione 2. Ibn ʿArabī (1165 - 1240), il teosofo visionario e la nostalgia dei Nomi Divini.
- Lezione 3. Jalāl al-Dīn Rūmī (1207 - 1273), il poeta fondatore della confraternita dei Dervisci rotanti.
- Lezione 4. La concezione del femminile nell’Islam e le figure femminili più importanti: da Maria alle mogli del Profeta, passando per la “madre del Sufismo” Rābiʿa al-ʿAdawiyya e molte altre.
Segui il corso dove e quando vuoi
- 8 ore di lezione
- Segui il corso da PC, tablet o telefono senza limiti di tempo
- Scarica le slide
- Ascolta gli estratti audio delle lezioni
- Attestato di partecipazione
- Ricevi supporto dai docenti
- Assistenza tecnica personalizzata
Presentazione del corso
Francesca De Luca nasce a Palermo e si laurea in lingua e letteratura araba a Ca’ Foscari a Venezia. Ha lavorato nell’ambito della traduzione e dell’insegnamento e, a Torino, ha intrapreso lo studio e la pratica dell'astrologia. Basandosi sulle recenti ricerche accademiche internazionali in materia di Islamicate Occult Sciences, si impegna ad approfondire e divulgare tali temi a un pubblico più ampio.
Nadim Zein nasce a Roma e ha studiato Filosofia alla Scuola Normale di Pisa. Negli anni si è dedicato all'approfondimento della storia delle religioni e delle tradizioni esoteriche occidentali e orientali, con un'attenzione analitica alle fonti. Recentemente ha collaborato come consulente per servizi giornalistici culturali su argomenti come i Beneandanti, il vudù haitiano e la mistica islamica.
Dal 2022, Francesca De Luca e Nadim Zein sono docenti nei Corsi di Arethusa.
I corsi di Francesca De Luca e Nadim Zein
i corsi in arrivo
i corsi più amati
FAQ
Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
Mi spiego meglio: comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.
Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.
Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video...
Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto.
Facile, no?
Sì, sia un supporto nell'apprendimento che un supporto tecnico: in ogni pagina gli iscritti troveranno sia un link per potersi rapportare direttamente con i docenti (anche per chi segue in corso on demand) che per contattare il supporto tecnico.
Per ogni corso in diretta c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.
È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.
BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...
Come sopra... dipende da quanto durano...
Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal, Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)