Skip to main content

La Cabala

La Cabala è un sistema di pensiero esoterico, mistico e teosofico fondato sui sacri libri ebraici (TorahSefer YezirahHeikhalot, ecc.). Nata con la stessa coscienza religiosa del popolo semitico - e da molti considerata come la parte esoterica degli insegnamenti ricevuti da Mosè sul monte Sinai - ebbe il suo massimo sviluppo nel Medio Evo, periodo in cui si approfondirono la ricerca e lo studio volti a "definire l'indefinibile", "conoscere l'inconoscibile" e ad avvicinarsi alla comprensione dell'Universo, manifestazione di Ayn Soph, il Nulla, l'Infinito.

Questo eccellente testo dedicato alla Cabala illustra la nascita e lo sviluppo storico e filosofico del misticismo ebraico, i suoi complessi rapporti con il mondo cristiano, la sua diffusione in Europa e nel bacino mediterraneo e i suoi temi fondamentali, quali: il concetto di Dio, la dottrina delle Sefirot e delle Shemittot, il problema del Male, il significato della Torah, la dottrina della Creazione.

La seconda parte del libro è dedicata agli elementi e alle correnti che hanno contribuito alla crescita del pensiero cabalistico: lo Zohar, lo Shabbateanismo, il Frankismo, la Demonologia, l'Escatologia, la Gematria, la Meditazione, il Misticismo della Merkabah, e tutte quelle idee e testi che hanno determinato l'evoluzione delle scuole rabbiniche depositarie di questa conoscenza.

La terza parte del volume esamina le personalità principali che hanno influenzato il pensiero cabalistico; da Azriel di Gerona a Moses Cordovero, a Christian Knorr von Rosenroth a Isaac Luria, per citare solo alcuni dei più famosi. In quest'opera fondamentale, attraverso un lavoro sistematico di ricerca, Gershom Scholem illustra con chiarezza questa dottrina mistica ed esoterica che è tra le più potenti ed affascinanti mai elaborate dall'uomo nel suo anelito alla Conoscenza.

€ 34.50

Gershom Scholem

Gershom Scholem, nato a Berlino nel 1897, ha compiuto studi di filosofia, semitistica e matematica in Germania. Nel 1923 si è trasferito a Gerusalemme dove divenne capo del Dipartimento di Ebraico della Biblioteca Nazionale Ebraica e poi, a partire dal 1925, ha insegnato all'Università Ebraica di Gerusalemme. A partire dal 1933 è stato titolare della cattedra di mistica ebraica.

Presidente dell'Accademia delle Scienze d'lsraele, è morto nel 1982.