
I Tarocchi Bohemiénne
Di Papus
Gli zingari possiedono una sorta di "Bibbia" che ha permesso loro di guadagnarsi da vivere, abilitandoli a predire la fortuna. Questo strumento, i Tarocchi, è stato al contempo una fonte di intrattenimento e un invito al gioco d'azzardo. Il gioco delle carte, conosciuto come tarocchi, è per loro la "Bibbia delle Bibbie", un libro sacro che risale alle antiche rivelazioni attribuite a Thoth Hermes Trismegisto e Adamo. Mentre - secondo l'autore - massoni e sacerdoti, pur intelligenti e virtuosi, hanno perso le chiavi della tradizione e dell’esoterismo, lo zingaro, pur essendo ignorante e spesso malvisto, ci ha tramandato la chiave che permette di comprendere a fondo il simbolismo delle antiche civiltà.
Inizieremo con un’analisi preliminare degli elementi della Kabbalah e dei numeri. Con queste basi, illustreremo la costruzione dei Tarocchi in ogni dettaglio, studiandone l’interazione tra le varie parti. Successivamente ci soffermeremo su alcuni meccanismi specifici, lasciando al vero ricercatore il compito di scoprire ulteriori segreti.
€ 26
Gérard Encausse "Papus"
Gérard Encausse, noto con lo pseudonimo Papus (1865-1916), fu un medico e occultista francese di origini spagnole. Fondò l'Ordre Kabbalistique de la Rose Croix e l'Ordine Martinista, diventando una figura di spicco nell'occultismo europeo. Autore di oltre 25 libri e 400 articoli su esoterismo, magia e Tarocchi, Papus unì la tradizione cabalistica con influenze egizie e cristiane.
Collaborò con importanti occultisti come Stanislas de Guaita e Joséphin Péladan, e la sua rivista "L'Initiation" fu una delle principali pubblicazioni esoteriche dell'epoca.